Accesso Studenti

La piattaforma “Google G-Suite for Education” è il sistema di formazione a distanza istituzionale in uso presso l’Istituto Comprensivo delle Quattro Valli. Tutti gli alunni della scuola primaria e  secondaria di I grado sono stati profilati per l’accesso all’inizio dell’anno scolastico.
Ai genitori che hanno compilato il modulo di consenso sono state consegnate tramite l'alunno, le credenziali di accesso personali cognome.nome@icdelle4valli.net e password (che sono diverse, naturalmente, da quelle del registro elettronico Regel).

Per effettuare il primo accesso e accedere al proprio account.

● aprire il browser (programma per navigare in internet) Chrome.
● accedere al sito www.google.it
● uscire dagli account personali
● sempre nella pagina www.google.it cliccare sul tasto ACCEDI in alto a destra. Nota bene: se in alto a destro non c’è il tasto accedi ma un’icona rotonda vuol dire che si è ancora collegati con un account. E’ necessario quindi uscire da quell’account.
● effettuare l’accesso con le credenziali di istituto (cognome.nome@icdelle4valli.net), cliccare AVANTI ed inserire la password personale e premere il tasto AVANTI.

Controllare che l’accesso sia avvenuto con le credenziali di istituto

• cliccare in alto a destra della pagina su GMAIL e verificare che l'accesso sia collegato all'account dell'Istituto

oppure

• sempre in alto a destra ci sarà un cerchietto rotondo con l’iniziale del proprio nome. Facendo scorrere il mouse su questo cerchietto appare l’indirizzo di posta elettronica che stiamo utilizzando per navigare. Verificare che sia quello desiderato.

Attenzione: gli account personali di gmail non sono compatibili con l’utilizzo dei servizi attivati dalla scuola e violano la policy di Google sulla privacy.

Cercare Classroom tra le applicazioni della G Suite

Sempre nella pagina google.it, in alto a destra, vicino all’iniziale del proprio nome appare un quadratino formato da 9 puntini. Cliccare su questi puntini.

Si aprono tutte le applicazioni che sono collegate al proprio account.

Cercare l’icona di Classroom: è verde, riporta la scritta Classroom ed ha questo aspetto

Cliccare su questo simbolo.

Solo al primo accesso apparirà una finestra verde e bianca.

Indica con quale account ci stiamo collegando a Classroom. Controllare nuovamente che si stia utilizzando l'account di istituto. Se l’indirizzo è giusto, cliccare sul tasto AVANTI.
Solo al primo accesso  la piattaforma chiede di indicare se siamo docenti o studenti.
Selezionare l’opzione relativa al proprio profilo.

Pubblicato il 21-03-2023