Librì

Evviva!

Noi bambini della scuola primaria di Loazzolo siamo felici di condividere la nostra gioia per la vittoria del primo premio nazionale Librì, fondazione ambienta, il cui tema era  "Pausa plastica. Cinque giorni per aiutare la Terra“.
Quest'anno abbiamo lavorato molto sul concetto di sostenibilità e ci siamo impegnati a pensare ad un possibile futuro senza plastica.
Per quasi due settimane abbiamo abolito la plastica dalle nostre vite: via le copertine plastificate da libri e quaderni, le bottigliette, i contenitori per il pranzo, le penne, le matite laccate e molto altro! Abbiamo provato a introdurre alternative sostenibili, come la gomma fatta con la mollica di pane per cancellare o il cestino per il pranzo. È stata dura, ma abbiamo imparato che a volte la plastica ci è indispensabile, altre volte, invece, possiamo farne a meno, rendendo le nostre vite più ecologiche e aiutando chi ci circonda, adulti e bambini come noi, a seguire uno stile di vita più consapevole e... Verde!

Regolamento

REGOLAMENTO DEL CONCORSO “Pausa plastica. Cinque giorni per aiutare la Terra” a.s. 2018/19
Denominazione: “Pausa plastica. Cinque giorni per aiutare la Terra”
Ente promotore Fondazione Ambienta
Scadenza del concorso: 19 aprile 2019
Ambito territoriale: nazionale
Destinatari: Classi III, IV e V di tutto il territorio nazionale che abbiano ricevuto il kit didattico “Tondo come il mondo”

Modalità di partecipazione: le classi dovranno aderire alla campagna educativa “Tondo come il mondo” e seguire tutte le informazioni fornite nel kit didattico. Seguendo le indicazioni che l’insegnante troverà da pag. 28 a pag. 31 della guida per gli insegnanti contenuta nel kit, ciascuna classe dovrà scrivere un vero e proprio “diario di bordo”, che racconterà le scoperte e le soluzioni trovate dalla classe sul tema dell’emergenza plastica per l’ambiente. Per realizzare il diario è possibile usare un quaderno della dimensione che preferite oppure costruirne uno con carta riciclata. Sul diario verranno raccolte le soluzioni che la classe ha adottato, durante una settimana, per ridurre l’uso degli oggetti in plastica incollando fotografie, facendo disegni o realizzando fumetti, insieme a brevi didascalie esplicative. Una volta realizzati, gli elaborati devono essere spediti a Librì Progetti Educativi – Concorso “Pausa plastica. Cinque giorni per aiutare la Terra”– Piazza degli Scarlatti, 2/r – 50125 Firenze, entro e non oltre il 19 aprile (farà fede il timbro postale). Ricordiamo l’importanza di inviare, insieme all’elaborato, tutti i dati della classe, utili a partecipare all’iniziativa: classe, sezione, nome della scuola, indirizzo, telefono, e-mail, nominativi di Dirigente scolastico e insegnanti di riferimento. Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti e resteranno di esclusiva proprietà di Librì Progetti Educativi, che potrà utilizzarli per ulteriori iniziative nei modi e nei tempi che riterrà opportuno. Fondazione Ambienta potrà utilizzare gli elaborati pervenuti e riprodurne anche singole parti nelle sue campagne istituzionali e di raccolta fondi, senza che gli autori possano richiedere un compenso per detto utilizzo e liberando Fondazione Ambienta da qualsiasi contestazione e/o richiesta di danni a qualsiasi titolo che terzi possano presentare in merito alla paternità dell’elaborato o di parte dello stesso. Gli autori, dove possibile, verranno citati con la dicitura «realizzato da classe numero – nome della scuola – anno in occasione del concorso “Pausa plastica. Cinque giorni per aiutare la Terra”.

Assegnazione dei premi: una giuria di esperti, selezionata da Librì Progetti Educativi e Fondazione Ambienta, sceglierà 3 vincitori nazionali. I lavori saranno premiati in base alla coerenza col progetto e alla qualità e originalità dell’elaborato. Il giudizio della giuria è insindacabile. Le classi vincitrici saranno avvisate tramite telegramma, che specificherà le modalità di premiazione.

Natura e valore dei premi in palio: 1o Classificato: kit di giochi educativi 2o Classificato: kit di giochi educativi 3o Classificato: kit di giochi educativi Totale montepremi: Valore indicativo di 1.450,00 € IVA inclusa

Termine massimo consegna premi: settembre 2019.

Pubblicazione del concorso e del regolamento: il concorso viene pubblicato all’interno del kit didattico educativo “Tondo come il mondo”, sul nostro sito www.librìprogettieducativi.it. Acquisizione e trattamento dei dati personali: i dati personali forniti, nel rispetto del D. Lgs 196/03, verranno trattati direttamente o tramite terzi, per espletare i servizi erogati dal Titolare del Trattamento. Inoltre, i dati personali saranno trattati per finalità statistiche e per l’adempimento degli obblighi di legge. Onlus: i premi eventualmente non assegnati saranno devoluti a: Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Sede Legale: via IV Novembre, 98 – 00187 Roma Codice Fiscale: 97116440583 Per qualsiasi informazione, contattare la Segreteria del Concorso: Librì progetti educativi Piazza degli Scarlatti, 2/r – 50125 Firenze tel. 055.9073.919 – fax 055.9073.977 e-mail scuola@progettiedu.it

Pubblicato il 20-03-2023