Progetto Puliamo insieme

Progetto Puliamo Insieme

Nell'ambito dell'insegnamento di Educazione civica, tutte le classi appartenenti all'Istituto Comprensivo “DELLE 4 VALLI”, hanno aderito alla proposta dei diversi Comuni, di organizzare una mattinata dedicata alla raccolta dei rifiuti sulle strade e sulle piazze.

Ciò ha permesso a ragazzi e bambini dei vari ordini di scuola e dei diversi plessi, di rendere più efficace la collaborazione con il territorio e le diverse Istituzioni, rispondendo appieno a quanto suggerito dalle indicazioni nazionali del MIUR ed in particolare

la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie che possono riguardare la pulizia e il buon uso dei luoghi, la cura del giardino o del cortile ecc...”
(Indicazioni nazionali e nuovi scenari del MIUR, 2018).

La scuola Secondaria di Incisa, nella persona di alcuni ragazzi che si sono fatti portavoce di tutti, ha suggerito all'amministrazione comunale la creazione di una piccola oasi ecologica.

L'amministrazione si è impegnata nella realizzazione del progetto portato a termine proprio in queste ultime settimane.

Estratto_Curricolo_IC_delle_4_Valli_Educazione_Civica.pdf

Scheda-sintetica-progetto_Sc._sec._Incisa_.pdf