Progetto "Tutti per uno....uno per tutti"

 Tutti per uno......uno per tutti.

L’I.C. delle 4 Valli era già in rete a partire dal 2005/2006 con il progetto “Uno per tutti, tutti per uno” e ha rinnovato la collaborazione a partire dall'anno scolastico 2024/2025

Grazie a questo progetto in rete, che vede coinvolte diversi istituti scolastici a partire dall’IIS “A. Castigliano" di Asti come scuola capofila, è possibile affrontare il delicato problema del contrasto alla dispersione scolastica, dell’inclusione di chi è straniero o appartenente a quartieri deprivati, della sperimentazione di percorsi educativi rispondenti alle nuove richieste del contesto sociale.

Si è assistito all’accentuarsi delle paure, della difficoltà a comunicare, della tendenza all’isolamento, e spesso anche dell’aggressività. Informazione scarsa o non sempre attendibile, diffidenza nei confronti delle istituzioni creano situazioni di chiusura, di abbandono, che, in taluni casi, conducono a manifestazioni di violenza, di microcriminalità, in altri a comportamenti autodistruttivi.

L’attenzione delle scuole della rete a tali problematiche è di primaria importanza ed è favorita grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, con gli enti sociali e religiosi, ma soprattutto grazie all’intervento di personale esperto qualificato.

Nel corso di questo anno scolastico siamo riusciti ad attivare un percorso di alfabetizzazione in grado di favorire il processo di integrazione degli studenti stranieri e uno sportello psicologico utile ad affrontare in modo responsabile e professionale situazioni particolarmente delicate.

Inoltre, parteciperemo con alcuni alunni alla formazione di peer educator in modo da coinvolgere gli studenti riguardo la sensibilizzazione di temi importanti e favorire l’educazione alla legalità: creare i presupposti di una società dove le barriere vengono superate dalla condivisione di valori e regole fondamentali per la vita comunitaria, nel rispetto della persona.

Pubblicato il 02-12-2025